Chi siamo

1946. A quel tempo Francesco Di Benedetto apriva un negozio di colori di modeste dimensioni in via Loggia, a Palermo, negozio che avrebbe lasciato al cognato quattro anni dopo per aprirne un affiliato in via Roma n°34, davanti le vecchie ferrovie. Già da allora il profilo della FDB si andava perfezionando, non era più un semplice negozio di colori, no, al suo interno era possibile trovare gli “strumenti” per gli artisti. Era sempre più specializzato e, cosa più importante, non ci mise molto a comprendere quanto quell’ambiente fosse vasto.

1960. E’ questo l’anno in cui nasce definitivamente, in Corso Scinà n°225, uno dei negozi di belle arti più significativi di Palermo. L’FDB Di Benedetto Colori. In quegli anni, un’attività di questo tipo era vista come un azzardo. A chi poteva interessare un negozio del genere? Francesco Di Benedetto, però, aveva un’idea ben diversa in mente. Il suo intento era -ed è stato poi con il passare degli anni- quello di far vivere e crescere l’arte come fosse un piccolo focolare che si alimentava nel più inesperto e arido degli artisti. Vendere non bastava, spiegare, insegnare, invogliare e alimentare quel fuoco, questo era lo scopo primario.

L’esperimento riuscì, sia con la clientela, così affezionata da considerarsi quasi di famiglia, sia con chi della famiglia faceva già parte, ovvero, con i suoi figli. Salvatore e Giuseppe Di Benedetto.

Nel 1971, dopo la morte del padre, i due fratelli decisero di continuare la sua opera arricchendola di un secondo punto vendita, sito in via Bernabei n° 8. Con meticolosità e cura per l’arte in tutte le sue forme, i due fratelli restarono al passo con i tempi  riuscendo persino a resistere, seppur con qualche difficoltà, allo sviluppo della tecnologia moderna, tanto nemica dell’artigianato e delle arti manuali.

Siamo nel 2013, infine, quando nasce la L.E. Di Benedetto s.r.l., società capitanata da Laura ed Eliana, le figlie di Giuseppe Di Benedetto. Quest’evoluzione ci fa credere in una continua crescita da quella che un tempo era stato un comune negozio di belle arti, quasi una scommessa, ma che, adesso, grazie a internet e ai mezzi di comunicazione moderni, potrebbe far arrivare la conoscenza e la sapienza di un tempo alla portata di chiunque lo desideri, ovunque si trovi.

Tutto questo con il solito biettivo di sempre, con un unico vero principio portante che ha animato la FDB Di benedetto, così come animerà la L.E. Di Benedetto: far vivere e far crescere l’arte.

LE Di Benedetto vendita online di colori e materiali per le arti | P.IVA: 06183310827
By Wide · ecommerce a Palermo